STUDIO ANSALDI S.R.L.

ELABORAZIONI CONTABILI PER LE AZIENDE

CORSO PIAVE 4 – 12051 ALBA  (CN)  Tel. 0173.296.611

         

Spett.le Aziende datori di lavoro

 

Ai rispettivi Dipendenti/Collaboratori

                                                                                             

                                                                                             

 

 

ALBA, lì 21 febbraio 2011

 

 

OGGETTO: Modello CUD – Dichiarazione dei redditi 730/2011.

 

Spettabile azienda e lavoratori,

come tutti gli anni, il nostro Studio offre la possibilità di compilare ed inviare tramite il C.A.F. le dichiarazioni dei redditi - modello 730/2011 dei Vs. dipendenti e collaboratori, con la possibilità di ottenere la liquidazione delle imposte direttamente dal datore di lavoro nella busta paga del mese di luglio prossimo.

 

Anche quest’anno sono numerose le novità che interessano il comparto dei redditi: il quadro B dei fabbricati si arricchisce della colonna 9 per manifestare l’opzione per la cedolare secca sulle locazioni. La casella deve essere barrata da coloro che intendono assoggettare all’imposta sostitutiva del 20% il reddito derivante da un contratto di locazione di un immobile abitativo sito in provincia dell’Aquila.

Il quadro C del lavoro dipendente tiene conto delle somme erogate per l’incremento della produttività del lavoro, la cui disciplina agevolata è stata ritenuta applicabile anche alle indennità o alle maggiorazioni di turno e al lavoro notturno. Altra novità è costituita dall’applicazione dell’aliquota addizionale del 10% sui compensi erogati sotto forma di bonus e stock option che superano il triplo della parte fissa delle retribuzioni. Per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico è confermata anche per il 2010 la riduzione d’imposta lorda fino a 149,50 euro.

 

Sul fronte degli sconti e spese si segnala la proroga della detrazione del 36% sulle spese di ristrutturazione edilizia e del 55% sulle spese finalizzate al risparmio energetico; scompaiono invece: il bonus arredi e le detrazioni sulle spese per l’auto aggiornamento e la formazione dei docenti e per l’acquisto degli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico, che non sono state prorogate per il 2010.

 

Nel calcolo delle imposte è possibile chiedere il rimborso per le somme erogate negli anni 2008 e 2009 a titolo di compensi erogati per gli incrementi della produttività, nel caso in cui su queste somme non sia stata applicata l’imposta sostitutiva del 10%. Novità anche per i crediti di imposta: una nuova sezione per accogliere il credito che matura a seguito del reintegro delle anticipazioni sui fondi pensione e l’importo fino a 500 euro per le attività di mediazione per la conciliazione di controversie civili e commerciali.

Attenzione anche al federalismo comunale, introducendo la possibilità di dichiarare eventuali esenzioni o agevolazioni sul pagamento delle addizionali comunali.

 

Per l’ICI viene confermata l’esenzione dall’imposta comunale per gli immobili adibiti ad abitazione principale del contribuente, incluse anche le pertinenze (box, garage e cantina), mentre rimangono colpiti dall’imposta i fabbricati c.d. di lusso, ricompresi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 per i quali l’imposta resta dovuta, con il riconoscimento di una detrazione pari a € 103,29 se utilizzati come dimora abituale.

 

Chi fosse interessato ad approfondire le modifiche legislative, oppure ad utilizzare il servizio, deve presentare (anche in fotocopia) presso i nostri Uffici la seguente documentazione:

ü modello di dichiarazione dell’anno precedente (se presentata);

ü documenti relativi agli immobili (atti di acquisto/vendita, visure catastali) e i versamenti dell’Ici dell’anno precedente;

ü Cud rilasciato dal datore di lavoro e qualsiasi altra certificazione nella quale risultino le ritenute subite sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, occasionale, di capitale, ecc.

ü documenti relativi a fatture, ricevute, scontrini e quietanze che attestino il sostenimento di spese ed oneri nell’anno 2010 (spese mediche, attrezzature sanitarie, istruzione, funebri, veterinarie, per l’assistenza personale, attività sportive dei ragazzi, intermediazione immobiliare, canoni di locazione per studenti universitari);

ü copia del contratto di mutuo per l’acquisto dell’immobile adibito ad abitazione principale e quietanza delle rate pagate per interessi nel 2010;

ü copie delle polizze o altra certificazione rilasciata dalla compagnia assicuratrice;

ü per gli interventi di ristrutturazione su immobili: le spese per il recupero del patrimonio edilizio e quelle finalizzate al risparmio energetico, le copie dei bonifici bancari o postali effettuati; per gli interventi su parti comuni condominiali, la dichiarazione dell’amministratore;

ü ogni altra documentazione ritenuta utile all’adempimento dichiarativo.

 

Per semplificare il servizio e renderlo il più completo possibile, si consiglia di utilizzare l’allegato foglio di raccolta dati per reperire tutta la documentazione necessaria.

 

Ci è anche gradita l’occasione per fornirVi i nostri riferimenti da contattare per la gestione delle pratiche di Studio:

Ø            Ufficio Dichiarazione Redditi   ' 0173.296.720   7 0173.296.730   * redditi@ansaldisrl.it

Ø            Ufficio Paghe                         ' 0173.296.631   7 0173.296.630   * paghe@ansaldisrl.it

 

Vi ricordiamo altresì gli orari di apertura dello Studio:

dal lunedì al venerdì      dalle 8,30 alle 12,30       dalle 14,30 alle 18,30

sabato mattina              dalle 8,30 alle 12,00           -  -  -

 

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i più cordiali saluti.

 

Studio Ansaldi srl

 

Per prenotare il servizio 730,  telefonare al numero 0173.296.720

 

Allegato:

- foglio di raccolta dati 730/2011 e ICI 2011.

 

STUDIO ANSALDI SRL - Corso Piave, 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296611

Recapiti: BENE VAGIENNA (CN) - BRA (CN) - CANALE (CN) - NARZOLE (CN)